Doppio premio per Tenuta Casali al concorso nazionale “Douja d’Or”

Doppio premio per Tenuta Casali al concorso nazionale “Douja d’Or”

Tenuta Casali di Mercato Saraceno vince per il quarto anno consecutivo il premio “Douja d’Or”. Si tratta del prestigioso concorso che dal 1967 vede la Camera di Commercio di Asti e l’Organizzazione nazionale assaggiatori di vino selezionare ogni anno i migliori vini Doc e Docg italiani tra una rosa di oltre 1.000 campioni in gara.

Nel 2016 Tenuta Casali ha ottenuto il massimo riconoscimento con ben due vini, l’Albana di Romagna “Valleripa” 2015 e il Sangiovese di Romagna Riserva “Quartosole” 2013. Durante la degustazione alla cieca la giuria di sommelier professionisti ha attribuito un punteggio superiore ai 90 punti su 100 a entrambi i vini.

Il Sangiovese delle colline cesenati si dimostra così in grado di competere con vini rossi più blasonati come il Barolo e il Brunello. Allo stesso tempo un riconoscimento così importante per la prima Albana fa ben sperare la cantina per il futuro. Mercato Saraceno e la Romagna hanno infatti grandi potenzialità per i vini bianchi.

Il premio Douja D’Or per l’Albana di Romagna “Valleripa” è arrivato a poche settimane di distanza dal suo inserimento tra i vini eccellenti della regione nella guida “Emilia Romagna da bere e da mangiare 2016/2017” dell’Associazione italiana sommelier.