
10 Mar Il Famoso ritorna a Mercato Saraceno con Tenuta Casali
Tenuta Casali presenterà in anteprima al Vinitaly 2017 la prima bottiglia di Famoso prodotta a partire dalla pianta originaria di questo antico vitigno romagnolo. Fino a oggi in Romagna esistevano diverse versioni di Famoso tra le province di Forlì-Cesena e Ravenna, ora si torna alla pianta originaria.
Si tratta di un vero e proprio ritorno a casa per il Famoso. La vite da cui agli inizi degli anni Duemila partì la riproduzione in vivaio fu infatti scoperta poco più di una decina di anni prima da Elio Montalti proprio a Mercato Saraceno, nelle prebenda della parrocchia di Montesasso.
Qui il Famoso – la cui originalità è stata riconosciuta dal Polo di Tebano attraverso analisi del DNA del vitigno – veniva utilizzato per la produzione del vino da Messa proprio per la sua caratteristica aromaticità. Grazie alla disponibilità e alla collaborazione della famiglia Montalti, Tenuta Casali ha recuperato le piante originali del Famoso per tornare a produrre questo vino autoctono nel suo habitat naturale.
Il Rubicone Igt Famoso è un omaggio a Elio Montalti, al suo amore per il vino e a Mercato Saraceno. Sviluppare al massimo le caratteristiche di questo vitigno aromatico in modo che possa diventare sempre più rappresentativo del territorio è l’impegno di Tenuta Casali.