Albana Dèi, medaglia d’argento per la nostra Valleripa 2017

Albana Dèi, medaglia d’argento per la nostra Valleripa 2017

La nostra Romagna Albana Docg “Valleripa” 2017  è salita sul podio dell’Albana Dèi, il concorso organizzato sotto l’egida del Consorzio Vini di Romagna che ogni anno premia le migliori espressioni di Albana di Romagna. I risultati del concorso sono stati resi noti giovedì 12 luglio in occasione della cerimonia di premiazione tenutasi a Casa Spadoni di Faenza.

La giuria tecnica del concorso – composta da critici delle principali guide del settore, esperti enogastronomici e sommelier professionisti – ha valutato attraverso una degustazione alla cieca (con etichette nascoste) ben 48 campioni di Albana provenienti da ogni angolo della Romagna. Al secondo posto si è classificata la nostra Albana.

L’Albana di Romagna è un vino che ci sta dando grandi soddisfazioni e che rappresenta molto bene il lato nobile dell’enologia romagnola. La nostra interpretazione, che nasce da una vigna con oltre trent’anni di età, unisce alla pienezza di gusto tipica del vitigno un profilo fresco e contemporaneo, nel rispetto dell’identità del vitigno. Negli ultimi anni la Romagna sta facendo passi da gigante sui vini bianchi, conquistando attenzione e apprezzamenti sia in Italia che all’estero.