
03 Ago Famoso e Sangiovese eccellenze di Romagna per AIS
Doppio brindisi per Tenuta Casali, che piazza ben due vini tra le eccellenze della guida “Emilia Romagna da bere e da mangiare 2021/22”. La pubblicazione, giunta alla diciassettesima edizione, recensisce più di 900 vini di oltre 250 cantine dell’Emilia-Romagna.
Solo 16 cantine in tutta l’Emilia Romagna hanno raggiunto la doppia eccellenza e Tenuta Casali è una di queste. A conquistare il palato dei giudici sono stati il Famoso Rubicone Igp Famoso 2020 e Vigna Baruccia Romagna Doc Sangiovese San Vicinio 2018 (Eccellenza Oro).
I vini vengono valutati alla cieca dalle commissioni Ais che a loro volta premiano con la stella dell’Eccellenza quelli con un punteggio compreso tra 87 e 88 punti, e con la menzione Oro quelli con punteggio superiore agli 89 punti. La premiazione delle cantine della Romagna è in programma mercoledì 4 agosto a Forlimpopoli in occasione della tappa di Tramonto DiVino.
Il tour di Tramonto DiVino
La Guida viaggia in giro per l’Emilia e la Romagna nel tour del gusto di Tramonto DiVino. Dopo l’esordio a Cervia, si festeggia il compleanno di Pellegrino Artusi a Forlimpopoli (4 agosto), poi si arriva nella storica tappa a Cesenatico (6 agosto). Il settembre è emiliano, a Ferrara (1 settembre), Reggio Emilia (8 settembre) e Piacenza (18 settembre). Il gran finale è a Bologna (21 novembre) in occasione del Congresso nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier ospitato quest’anno in Emilia Romagna.
Dove trovare la Guida
La guida viene consegnata ai partecipanti delle tappe di Tramonto DiVino.
Presto sarà disponibile nelle librerie dell’Emilia Romagna (costo 15 euro) e nel sito https://shop.emiliaromagnavini.it/